Consulenza psicologica


A cura della Dottoressa Valentina Zambon

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca nel 2009 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n° 5910) dal 2010. Dopo il conseguimento della Laurea, ho deciso di arricchire la mia formazione professionale attraverso un percorso di aggiornamento e di ricerca che mi ha portato ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso l’Istituto Watson di Torino, scuola quadriennale di specializzazione ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale (approccio che utilizzo nella mia attività), riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il mio obiettivo professionale è di fornire aiuto e supporto alla persona, nella sua soggettività e unicità, verso un viaggio di ri-scoperta delle proprie risorse e potenzialità in un’ottica di promozione di un nuovo benessere. Un viaggio che parte dalle nostre radici, fatto di piccoli passi, insieme, l’uno dopo l’altro e che ci porta a focalizzare la nostra attenzione sul presente, al qui ed ora, per volgere uno sguardo più consapevole verso il futuro.

Negli anni passati la mia attenzione si è rivolta all’ambito clinico e anche di ricerca: ho collaborato alla stesura e alla revisione di alcuni articoli scientifici inerenti all’efficacia di alcuni trattamenti psicologici (EMDR, trattamento evidence-based) nei disturbi d’ansia.

Offro Consulenza e Sostegno Psicologico, in caso di disturbi come depressione, stress, ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare per ciò che concerne l’area adulta e mi occupo prevalentemente di Disturbi Specifici di Apprendimento, disturbi dell’infanzia (quali disturbi da tic, balbuzie, disturbi dell’evacuazione (enuresi, encopresi)) e di gestione delle emozioni per quanto attiene invece l’area infantile.