Apprendere che nelle battaglie della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale dell’educazione di un bambino.

(Ghandi)

Corsi di alfabetizzazione alle emozioni


Il Corso di Didattica delle Emozioni organizzato dal centro Armonia dell’Essere presso le scuole d’infanzia e scuole primarie, ha la finalità di favorire la competenza emotiva dei bambini per abituarli a decentrarsi, riconoscendo le “ragioni” dell’altro, nell’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

– Offrire ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni;

– Rendere protagonista il bambino della sua storia attraverso il racconto;

– Favorire “la cura” della relazione;

– Conoscere e discriminare le emozioni fondamentali;

– Esprimere il proprio stato emotivo;

– Controllare le proprie emozioni;

– Riconoscere le emozioni altrui.

Attraverso attività ludico-didattiche, il bambino sarà in grado di conoscere e dare un nome alle emozioni fondamentali (gioia, tristezza, rabbia, paura, vergogna, disgusto, sorpresa). Il bambino sarà in grado di discriminare le diverse espressioni e mimiche facciali, la postura, il tono della voce, il linguaggio non verbale del corpo, offrendo autoconsapevolezza ed espressione del proprio stato emotivo, dandogli una definizione e la capacità di espressione e comunicazione agli altri, in maniera adeguata. Uno degli obiettivi principali del laboratorio è la capacità di insegnare al bambino le competenze fondamentali per la gestione della rabbia per liberarsi dalla collera e dall’impulsività del momento al fine di evitare, nella fase adolescenziale e adulta, lo sfociare di dipendenza e atteggiamenti di violenza, purtroppo oggi sempre più diffusi nella nostra società. Il bambino sarà in grado di riconoscere le emozioni negli altri, svilupparne empatia e comprendere che esistono punti di vista differenti dal proprio e non per questo condannabili.