Laboratori a sostegno dell’attività didattica


Le difficili e complesse problematiche scolastiche all’interno dell’ “Universo scuola” hanno spinto Armonia dell’Essere a ideare e offrire opportunità di tutoraggio e sostegno rivolte al singolo e al gruppo. I laboratori qui ideati sono suddivisi per fasce d’età e calibrati di volta in volta sulle esigenze e sulle problematiche peculiari di ciascun studente.

Dai 5 anni alla classe quinta della Scuola Primaria

I laboratori proposti sono caratterizzati da attività ludico-didattiche che permetteranno l’acquisizione, la padronanza e il potenziamento della lingua italiana. Verranno ideati dei giochi linguistici in cui si plasmerà la lingua dandole dinamismo e concretezza. Verranno colmate le lacune del singolo e si insegneranno, a partire dalla Scuola Primaria, strategie per l’acquisizione di un metodo di studio valido e soddisfacente. Si potenzierà la conoscenza grammaticale della lingua italiana, base per uno sviluppo conoscitivo adeguato delle abilità linguistiche; si valuterà anche la comprensione del testo, essenziale per il percorso scolastico del singolo.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

I laboratori ideati per questa fascia d’età sono essenzialmente volti ad un’attività di tutoraggio e sostegno allo studio, dove s’insegnerà al singolo come potenziare le sue abilità, attraverso l’acquisizione di un metodo di studio valido. Si procederà inoltre a colmare quelle che sono le sue lacune e problematiche. All’interno di questi laboratori si inserirà anche una parte dedicata all’arte scrittoria, permettendo così di apprendere quelle che sono le tecniche base per la composizione di un testo: si valuterà inoltre la comprensione, fondamentale per il percorso scolastico del singolo.