Logopedia


Il logopedista è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che si occupa di prevenzione, educazione e rieducazione dei disturbi del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività logopedica prevede un colloquio iniziale conoscitivo, seguito dall’osservazione e dalla valutazione approfondita delle abilità dell’individuo. Sulla base del bilancio logopedico emerso viene strutturato e realizzato un piano di trattamento individualizzato. Vengono monitorati i progressi e l’efficacia dell’intervento mediante controlli periodici. Il logopedista svolge inoltre attività di consulenza con genitori e insegnanti e collabora con altri specialisti per una presa in carico globale del soggetto.
La logopedia, più nel dettaglio, si occupa di disturbi dello sviluppo del linguaggio e della pronuncia, disturbi dell’apprendimento, disturbi della voce, balbuzie, disturbi della deglutizione, autismo, sordità, disturbi delle funzioni corticali superiori (afasia, aprassia) e dell’articolazione (disartria). La finalità dell’intervento logopedico è il perseguimento della salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale, affinché possa impiegare qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione. Gli obiettivi sono il potenziamento delle abilità comunicative e linguistiche, dell’apprendimento e della deglutizione e l’eventuale consolidamento di metodiche alternative, mediante ausili specifici.
Per ulteriori informazioni, prenotare una visita o prendere un appuntamento contattaci via e-mail info@armoniadellessere.com oppure telefona al seguente recapito: 327.3330681